Emergenza Lambro

Inviato da avatar Alessandro De Chirico il 01-03-2010 alle 13:23 Leggi/Nascondi
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Emergenza Lambro, Podestà a Melegnano per un sopralluogo sui luoghi degli interventi

A fronte del disastro ecologico causato al Fiume Lambro dallo sversamento doloso di un'ingente quantità di oli combustibili, il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, ha effettuato in data 24 febbraio un sopralluogo a Melegnano dove sono iniziate le operazioni avviate per contenere il disastro ecologico a causa dello sversamento sversamento doloso di almeno 3.500 metri cubi di idrocarburi che ha provocato una delle più gravi emergenze ecologiche mai registrate in Lombardia. Nell’ambito del sopralluogo, i tecnici della Provincia di Milano hanno illustrato le modalità degli interventi e fornito un rapporto sulla situazione ambientale.

Lambro, Podestà: «Vincolo urbanistico perenne se la Magistratura dovesse individuare nella speculazione edilizia il movente del disastro»

Il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, ha preso visione degli interventi in corso per contenere l’entità della macchia oleosa e s’è premurato di ringraziare per l’impegno profuso le unità dispiegate sul campo.
«Se la Magistratura, nell’ambito delle indagini già avviate per disastro ecologico, dovesse individuare nella speculazione edilizia il movente di quest’azione criminale - ha dichiarato Podestà -, sarebbe necessario porre un vincolo urbanistico perenne in ben determinate zone attraversate dal Lambro. Questo fiume stava tornando a vivere dopo decenni difficili. Ora, purtroppo, versa in condizioni tali per le quali ci vorranno anni prima che possa tornare alla situazione di evoluzione positiva precedente allo sversamento».

Lambro, Podestà: «Accolgo l’appello rivoltoci dagli agricoltori ripuliremo canali e rogge per garantire l’irrigazione dei campi»

«Non abbasseremo la guardia alzata contro l’inquinamento doloso del Lambro – ha dichiarato il 26 febbraio il presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, nell’ambito della conferenza stampa che ha concluso il vertice svoltosi in Prefettura alla presenza del sottosegretario alla Presidenza del consiglio con delega alla Protezione civile Guido Bertolaso -. Bisogna, come ci chiedono tutti i cittadini e, in particolare, gli agricoltori, ripulire completamente non solo il fiume avvelenato da 3.000 tonnellate di idrocarburi ma anche i canali e le rogge che si dipartono dal Lambro. Le colture del nostro territorio avranno, del resto, più presto di quanto non si sia portati a pensare necessità di irrigazione. E noi dobbiamo già dalla prossima settimana pianificare, insieme con i nostri tecnici, la bonifica di ogni corso d’acqua che scaturisca o incontri il fiume oggetto di uno sversamento criminale di gasolio e olio combustibile. Il Lambro stava tornando a vivere grazie ai 150 milioni di euro stanziati dalla Regione Lombardia per consentire ai lombardi di riappropriarsene. In una sola notte sono stati cancellati anni di lavoro. Quello che è accaduto ci spinge a impiegare mezzi più sofisticati per ottenere il monitoraggio in tempo reale delle acque».
«Se oggi, sulla base del rapporto sullo stato della situazione fornitoci dal sottosegretario Bertolaso, possiamo nutrire fondate speranze che l’onda nera non arriverà al Delta del Po – ha aggiunto il presidente Podestà -, è perché gran parte degli idrocarburi sono stati aspirati sul nostro territorio in virtù dell’opera prestata da quanti pure, in queste ore, stanno profondendo il massimo impegno. Ringrazio sia i volontari della Protezione civile provinciale e regionale sia i professionisti delle Polizie locali, delle Forze dell’ordine e dei Vigili del fuoco. Credo che sia risultato efficace il coordinamento delle unità dispiegate, frutto del raccordo assicurato dal prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi e della sinergia che ha contraddistinto gli interventi delle Province, dei Comuni e delle Regioni interessate dall’inquinamento».

 

Rispondi

Commenti (1)

Inviato da avatar Alessandro De Chirico il 03-03-2010 alle 13:54
0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

Legenda

  • marker image
    Discussione avviata dall'Amministrazione
  • marker image
    Discussione avviata dai cittadini
  • marker image
    Discussioni non localizzate
  • marker image
    Più discussioni sullo stesso punto

Materiale informativo



Nessuna risorsa presente